• Linda

Presentazione libro - Sabato 16 ottobre ore 18:00




Quando scrivevo Ciscandra, nella mia piccola casa a Torino, non avrei mai pensato che un giorno sarebbe stata presentata davanti a un pubblico. Raccontare la storia di questa ragazza senza ricordi, persa in un mondo onirico, nasceva da un’esigenza di elaborare ciò che stavo vivendo, ma anche da un profondo senso di ingiustizia. All’epoca intrecciavo le storie di tante persone per cui il disagio psichico era una realtà ed era lancinante ascoltare il dolore che descrivevano, quando si scontravano con un mondo che non credeva nella sua esistenza.


“E se esistesse un mondo dove le cose che non vediamo potessero essere visibili? Il nostro dolore, le nostre paure, che aspetto, forma e voce avrebbero? Le persone non potrebbero più negare l’esistenza di queste cose, neanche del disagio psichico”.


Ciscandra e tutti i suoi personaggi sono nati da queste domande, per abitare un mondo che mette di fronte a sfide impensabili, ma che si può affrontare con l’aiuto degli altri e con il coraggio che si trova camminando pian piano nel cuore.


È quindi con estrema gioia che vi annuncio che a ottobre ci sarà una nuova presentazione del libro. Per la prima volta si terrà a Trento. Per me è sempre una grande emozione parlare di questo universo di carta. Ciscandra è un pezzo importante della mia crescita: contiene pensieri, emozioni intime e incontri importanti senza i quali non sarei la persona che sono ora. Ma la cosa più importante è che la presentazione di questa favola è un pretesto per parlare apertamente e senza vergogna di quel grande buio che tutti possiamo incontrare nella vita.


Durante l’evento vi saranno diversi interventi e anche degli intermezzi di danza: Lara Tovazzi porterà in vita alcuni dei personaggi di Ciscandra.


Se non potete esserci fisicamente, o in caso di mal tempo, è possibile guardare l’evento in streaming. Vi lascio tutte le informazioni qui sotto.


Un sorriso,

Linda



Il 16 ottobre 2021, in occasione della 18° giornata europea della depressione, vi invitiamo alla presentazione del libro "Ciscandra" con l'autrice Linda Tovazzi.


L'autrice dialogherà con Federico Zappini della Libreria Due Punti, interverrà Silvia Franceschini, che presenterà il progetto "Psicologo di quartiere". Inoltre vi saranno degli intermezzi di danza e delle testimonianze.


L'evento è promosso dal progetto Invito alla vita e dal progetto TRA-di-NOI Trento, realizzato in collaborazione con EDA Italia Onlus (Associazione italiana sulla depressione).


Vi aspettiamo:

  • Sabato 16 ottobre 2021
 alle ore 18:00


  • Cafè de la Paix, Passaggio Teatro Osele, 8 - Trento


  • L'evento sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook dei partners: https://it-it.facebook.com/CafedelaPaixTN/

  • L'ingresso è gratuito. In caso di brutto tempo l'evento si terrà all'interno con obbligo di Green Pass.


Associazione A.M.A. Auto Mutuo Aiuto onlus Trento due punti Invito alla vita - prevenzione del suicidio TRA-di-NOI Youngle Trento EDA Italia Onlus - Assoc. Italiana sulla Depressione Café de la Paix Circolo Arci La Portineria de la Paix #DaiMuoviamoci Servizio di salute mentale Trento

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti