Cosa è Ciscandra?

È un romanzo illustrato. Racconta la storia di una ragazza che attraversa una dimensione parallela, ispirata alle malattie mentali.

  Questo progetto è nato nel 2016 e si è concretizzato grazie a una campagna di crowdfunding condotta sulla piattaforma di Produzioni dal Basso. Grazie a 81 incredibili Mad Muffins, nel novembre del 2019, abbiamo stampato la I edizione.

 
La trama

Ciscandra cade in coma e si risveglia in una dimensione parallela, il Mondo Bipolare, un luogo onirico dal sapore vittoriano, popolato da personaggi stravaganti e governato da una regina dispotica che ha un unico desiderio: estirpare la tristezza dal suo regno.

  Viaggiando capirà che quello che ricorda della sua vita non è esattamente ciò che è accaduto nella realtà.  

  Cosa incontrerà? Una Donna-Orologio, Medici della Peste, un angelo in una discarica di pillole, poeti maledetti, la dolce Ophelia dimenticata in una vasca da bagno, scheletri ballerini, inquietanti sale da tè e tanto altro!

  È un viaggio tortuoso e serve tanto coraggio ma ci sarà sempre un gatto diverso che cammina al tuo fianco e Didì, una drag queen frizzante che ama follemente i nomi.

 
Ridare una dignità alla tristezza

Ciscandra è una favola che vuole ridare una dignità alla tristezza, spesso ignorata, minimizzata o nascosta. 

  Negli anni ho incontrato e custodito con riconoscenza tante storie, i dolori e le lotte di molte persone, e un giorno mi sono chiesta: "Come sarebbe un mondo dove la sofferenza psichica assume una forma fisica? Una forma così concreta che siamo costretti a dialogare con essa?".

  Il mio vero intento non è mai stato parlare della salute o della malattia, ma, attraverso questi personaggi onirici, parlare della vita, degli esseri umani, delle loro luci e dei loro abissi, della bellezza che c'è in ognuno di noi e della ricchezza che può esserci nel dolore trattato con rispetto e delicatezza. 

 

1/11
Come avere questo libro

Ciscandra è un libro creato con amore e tanta cura.   Volevamo creare un libro che avesse un fascino antico, pieno di illustrazioni a colori e in bianco e nero. Volevamo ricreare la magia di quando si è piccoli e si sfogliano e odorano quei grandi libri pieni di immagini, e ti sembra di avere tra le mani qualcosa di prezioso, che parla di te, profondamente.

Se sei interessato ad avventurarti in questo mondo onirico e desideri avere una copia del libro contattaci
 

 

AUTRICE

CONTATTI

Ciao! Mi chiamo Linda. Sono laureata in Psicologia Clinica e vivo a Trento. Amo follemente la musica, le cose antiche e le storie delle persone. Nel mio futuro voglio prendermi cura di queste storie e imparare ad amare anche le ombre e i mostri che si nascondono sotto il letto - forse aspettano solo una nostra carezza. Creare è per me dare un significato a tutto quello che vivo. Se vuoi leggere qualche estratto o racconto, puoi dare un'occhiata a questa pagina oppure puoi curiosare nel mio blog.

Questo sogno di carta esiste anche grazie a tre bellissime anime che mi hanno aiutato a realizzarlo:

Illustrazioni: Lavinia Bassi (Ephygenia)

Grafica e impaginazione: Alessia Casali

Revisione testi: Michela Baldasso

*Premendo su "Iscriviti" accetti l'informativa sulla privacy.  Leggila qui.
 
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

Copyright © 2019 Linda Tovazzi 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now